L'Associazione Regionale Guide Sicilia - ARGS – conta 104 soci accomunati da un unico denominatore: svolgere con professionalità il proprio lavoro nel rispetto delle vigenti normative europee, nazionali e regionali.
Una visita guidata non si improvvisa, ed è per questo che ci siamo noi, professionisti del turismo di qualità. Qui siamo nati, qui viviamo, apparteniamo a quest'isola e quest'isola ci appartiene. In francese, greco, inglese, maltese, olandese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e ucraino vi accompagneremo alla scoperta dei tesori della Sicilia, una delle mete turistiche più amate di sempre.
Insieme seguiremo le tracce che i viaggiatori di ogni epoca, dal Grand Tour ad oggi, hanno lasciato, facendo sì che l'isola vedesse un costante incremento del numero di visitatori e i siciliani imparassero ad essere orgogliosi della loro sicilianità e della loro storia millenaria di cui sono muti testimoni i ritrovamenti archeologici e le collezioni museali, le torri e i castelli, i palazzi e le chiese.La varietà di sapori che questa terra fertile sa produrre, la ricchezza di profumi che solo questo angolo di paradiso con tutte le sue contraddizioni sa offrire rende la nostra isola veramente speciale.
Insieme scopriremo nuovi itinerari: dai piccoli e grandi tesori dell'archeologia del periodo greco-romano e fenicio-punico, dell'arte pittorica musiva e scultorea, e dell'architettura medievale barocca e liberty. Insieme visiteremo i numerosi siti dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, le riserve naturali e le oasi faunistiche. Insieme toccheremo le città d'arte e i centri minori: da Palermo a Cefalù, da Trapani ad Erice, da Agrigento a Sciacca, da Caltanissetta a Gela, da Enna a Piazza Armerina, da Catania ad Acireale, da Messina a Taormina, da Siracusa a Noto, da Ragusa a Modica. Insieme percorreremo la Via del sale lungo la costa occidentale della Sicilia, la Via del vino alle pendici dell'Etna, l'itinerario dei Castelli normanni e federiciani sparsi in tutto il territorio siciliano.
Cultori di storia, folclore ed enogastronomia, archeologi e storici dell'arte, geologi e geografi, queste ed altre caratteristiche troverete tra i profili dei soci ARGS. Potete contattarci inviando una mail o scegliendo la guida tra quelle in elenco. Vi aspettiamo!